Buone pratiche aziendali

UTILIZZO DI ENERGIE RINNOVABILI

impianto-fotovoltaico Da Maggio 2012 è in funzione un impianto fotovoltaico che alimenta le attività dell’azienda agricola e dell’agriturismo ed è, inoltre, collegato in parallelo alla società elettrica ENEL. Con una potenza di picco di quasi 120kW, l’impianto converte la radiazione solare in energia elettrica, riducendo la dipendenza del fabbisogno energetico dai combustibili fossili ed evitando l’immissione in atmosfera di gas come la Co2.

UTILIZZO DI ENERGIA VERDE

La svolta sostenibile inizia dal quotidiano, dai gesti semplici. Utilizzare energia verde è un ottimo inizio. L’energia che utilizziamo in azienda proviene da un impianto rinnovabile che sfrutta vento, acqua e sole.

L’origine verde dell’energia fornita è garantita da REPOWER, certificata TÜV SÜD, marchio accreditato e riconosciuto a livello internazionale.

NUOVI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A BASSO CONSUMO

riscaldamento-svedese-a-basso-consumo Per Villa Emo Capodilista abbiamo scelto di installare un impianto di riscaldamento che utilizza radiatori elettrici svedesi alimentati dall’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Il radiatore svedese è un termoconvettore elettrico a basso consumo, costituito da un’innovativa resistenza ceramica contenuta all’interno del radiatore stesso. Per effetto camino l’aria calda sale all’interno del radiatore stesso ed esce nell’ambiente esterno aspirando aria fredda dal basso. L’elemento riscaldante all’interno funziona a bassa temperatura (massimo 80°).

 

LAGO BALNEABILE ECO SOSTENIBILE

lago-balneabile Per i nostri ospiti abbiamo realizzato un lago balneabile facendo grande attenzione alla sua integrazione con l’ambiente. E’ stato realizzato senza getto in cemento armato e nell’acqua viene utilizzato il sale Himalayano. Questo sale, oltre ad avere numerosi benefici per il corpo umano, permette (tramite l’utilizzo di un apposito elettrocloratore) di evitare l’uso di trattamenti di disinfezione a base di cloro.

Si evita così l’immissione di cloro in acque superficiali e in fognatura e, in caso di siccità o emergenza, l’acqua può essere utilizzata per usi agricoli.

PUNTO DI RICARICA PER E-BIKE

In azienda, presso lo spaccio dei vini, abbiamo installato un punto di ricarica per E-bike alimentato da fonti di energia completamente rinnovabili.

 

 

ROTOBALLE CON TRALCI DI POTATURA DELLE VIGNE

rotoballe Collaboriamo con le scuole della provincia di Padova alle quali forniamo, sotto forma di rotoballe, i tralci della potatura delle vigne che, anziché essere buttati, vengono raccolti e forniti alle scuole che li utilizzeranno per il riscaldamento; così facendo l’azienda contribuisce al risparmio economico per le strutture scolastiche e ottimizza gli scarti.

 

CENTRALINA METEO

centralina-meteo La centralina, alimentata da un pannello solare, monitora tutti i dati climatici necessari e li invia automaticamente ogni ora ad un server.
I dati, elaborati da appositi software, indicano i periodi di incubazione e le percentuali di rischio delle infezioni.In base a tali dati l’agronomo decide se, quando e con che prodotti è necessario intervenire per prevenire o curare le malattie della vigna.
Questo ci consente di intervenire a copertura solo quando è necessario e di usare solamente i prodotti necessari scegliendo tra quelli a più basso impatto ambientale

 

USO DI CARTA RICICLATA

uso-di-carta-riciclata Per l’imballaggio delle bottiglie utilizziamo cartone riciclato.

Inoltre le nostre brochure sono stampate su “Alga Carta” Favini, prodotta con alghe della laguna di Venezia e fibre riciclate.

 

IMPIANTI DEI VIGNETI CON PALI DI LEGNO D’ACACIA

sostegno-vigneti-in-legno I vigneti sono sostenuti da pali di legno d’acacia.
Quando possiamo preferiamo utilizzare materiali naturali ed ecosostenibili, facili da smaltire alla fine del loro ciclo di utilizzo.

 

DETERRENTI NATURALI PER ANIMALI POTENZIALMENTE DANNOSI

deterrenti-naturali L’azienda fa pate del Parco Regionale dei Colli Euganei e ci sentiamo co-responsabili del mantenimento della biodiversità che lo caratterizza.

Gli animali potenzialmente dannosi per le colture e per i beni storici vengono allontanati con metodi naturali. Ad esempio i picchi, che danneggiano le strutture lignee, anziché essere cacciati, vengono tenuti lontani con allestimenti rifrangenti.

 

UTILIZZO DI ACQUA DI FALDA PER TRATTAMENTI ED IRRIGAZIONE DEI GIARDINI

utilizzo-acqua-di-falda L’acqua di falda viene utilizzata per l’irrigazione dei giardini e tutti quei processi aziendali in cui non è necessaria l’acqua potabile con l’obiettivo di risparmiare risorse preziose come l’acqua potabile.

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

raccolta-differenziata Oltre ad applicare la raccolta differenziata negli scarti dell’attività aziendale, coinvolgiamo gli ospiti dell’agriturismo nelle buone pratiche di separazione dei rifiuti. Forniamo istruzioni su come si deve svolgere la distinzione, prepariamo i differenti bidoncini destinati alla raccolta con cartelli multilingua e offriamo i sacchetti destinati alla raccolta.

 

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO CON METODI NATURALI

vinificazione-naturale La vinificazione e l’affinamento avvengono nelle antiche cantine, esposte a nord come da tradizione.

Possiamo così attuare il controllo del microclima in cantina sempre nell’ottica del maggior risparmio energetico.

 

RACCOLTA DI ATTREZZI RURALI

raccolta-di-attrezzi-rurali Ci piace partecipare attivamente alle preservazione e divulgazione delle tradizioni locali.

In azienda viene destiniamo uno spazio alla raccolta di attrezzi agricoli del passato: gli attrezzi sono catalogati e descritti da cartelli e le foto di architettura rurale sono ad opera di Marina Emo Capodilista.

La raccolta è visitabile e fa parte dell’offerta didattica dell’azienda.

 

STUFE A LEGNA

ecosostenibilita Nel castello abbiamo scelto il riscaldamento a legna con le tradizionali stufe in maiolica.

 

GBE FACTORY AWARD

premio-gbe-factory L’Azienda Agricola Conte Emo Capodilista è anche stata premiata dalla Commissione Europea con il premio per il “Progetto GBEFactory” assegnato per l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e risparmio di CO2.

ECO-CLOUD

eco-cloud Siamo parte della rete di ECO-CLOUD, un progetto raggruppa le aziende che si impegnano nell’utilizzo di buone pratiche legate alla sostenibilità in ambito economico, ambientale e sociale.

RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITÀ

manage_1 Siamo iscritti alla Rete del lavoro agricolo di qualità, istituita presso l’INPS, al fine di selezionare imprese agricole che si qualificano per il rispetto delle norme in materia di lavoro e legislazione sociale e in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

VINI BUONI D’ITALIA 

ecofriendly PREMIO ECOFRIENDLY 2016 assegnato per l’impegno dell’azienda nella realizzazione di progetti finalizzati alla tutela del territorio e del vigneto, nonché nell’attuazione di piani volti al risparmio energetico e, non ultimo, alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori.

TUTELA DEL TERRITORIO

ecofriendly_1 Ci esponiamo, in prima persona se serve, quando riteniamo che il territorio che ci accoglie debba essere difeso.

Abbiamo chiesto, e dopo lunghe battaglie ottenuto, che l’elettrodotto che avrebbe dovuto attraversare il Parco Colli Euganei con tralicci e fili dell’alta tensione, venisse interrato.

 

Ci impegniamo affinché il territorio che ci circonda, caratterizzato da una precisa integrità naturalistica e storica, venga rispettato e che i piani urbanistici siano rispettosi delle esigenze ambientali oltre che economiche.

 

Il Comune di Selvazzano Dentro ha scelto di decorare la nuova rotatoria di Feriole con due filari di viti sorretti da pali di castagno con ai capi una pianta di rose. Omaggio al territorio circostante di cui ci sentiamo di essere rappresentanti.

 

GOLF SOSTENIBILE

diploma-geo La nostra azienda è inserita in un contesto di eccellenza. Confiniamo con Il Golf della Montecchia, il quale è concretamente impegnato da anni sul fronte della tutela ambientale.

Ogni passo compiuto verso un’innovazione eco-sostenibile è testimoniato dai numerosi riconoscimenti ricevuti; tra questi la certificazione GEO è solo l’ultimo in ordine di tempo.